Università
Le università sono sede primaria di libera ricerca e di libera formazione nell'ambito dei rispettivi ordinamenti e sono luogo di apprendimento ed elaborazione critica delle conoscenze; operano, combinando in modo organico ricerca e didattica, per il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica.
In Italia esistono 95 istituzioni universitarie, così suddivise:
- 61 università statali;
- 17 università non statali legalmente riconosciute;
- 11 università telematiche;
- 6 scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.
Per conoscere gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti internet di tutte le istituzioni universitarie riconosciute in Italia, collegati al sito: http://cercauniversita.cineca.it
|
|
Alta formazione artistica e musicale AFAM
Le istituzioni dell’Alta formazione artistica e musicale - AFAM svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design.
Le istituzioni dell’AFAM sono in totale 129, così suddivise:
- 20 Accademie di belle arti statali;
- 24 Accademie di belle arti legalmente riconosciute;
- 4 Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA);
- 58 Conservatori di musica;
- 21 Istituti musicali pareggiati;
- l’Accademia nazionale di Danza;
- l’Accademia nazionale di Arte Drammatica.
Per conoscere gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti internet di tutte le istituzioni AFAM riconosciute in Italia, collegati al sito: http://www.afam.miur.it/argomenti/istituzioni.aspx
|
|
Laurea
OBIETTIVO: il corso di laurea ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali
CLASSIFICAZIONE: titolo di primo ciclo
ACCESSO TRAMITE: diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
CREDITI: 180
DURATA: 3 anni
QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore
AMMISSIONE A CORSI DI: Laurea magistrale/specialistica; Master universitario di primo livello; Diploma accademico di secondo livello; Diploma accademico di specializzazione (I); Corso di perfezionamento o Master (I)
BANCA DATI DEI CORSI DI LAUREA: http://offf.miur.it
|
Laurea magistrale/specialistica
|
|
Laurea magistrale/specialistica
OBIETTIVO: il corso di laurea magistrale ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici
CLASSIFICAZIONE: titolo di secondo ciclo
ACCESSO TRAMITE: Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
CREDITI: 120
DURATA: 2 anni
QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore Magistrale
AMMISSIONE A CORSI DI: Dottorato di ricerca; Diploma di specializzazione; Master universitario di secondo livello; Diploma accademico di formazione alla ricerca; Diploma accademico di specializzazione (II); Corso di perfezionamento o Master (II)
BANCA DATI DEI CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA/MAGISTRALE: http://offf.miur.it
LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA A CICLO UNICO
OBIETTIVO: il corso di laurea magistrale ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici
CLASSIFICAZIONE: titolo di secondo ciclo
ACCESSO TRAMITE: diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero,
riconosciuto idoneo; nella maggior parte dei casi l’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione
CREDITI: da 300 a 360
DURATA: da 5 a 6 anni
QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore Magistrale
AMMISSIONE A CORSI DI: Dottorato di ricerca; Diploma di specializzazione; Master universitario di secondo livello; Diploma accademico di formazione alla ricerca; Diploma accademico di specializzazione (II); Corso di perfezionamento o Master (II)
Classi di Laurea magistrale a ciclo unico:
- LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
- LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale
- LM-41 - Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia
- LM-42 - Classe delle lauree magistrali in medicina veterinaria
- LM-46 Classe delle lauree magistrali in odontoiatria e protesi dentaria
- LM-4 c.u. - Classe delle lauree magistrali in architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
Classi di Laurea specialistica a ciclo unico:
- 4/S - Classe delle lauree specialistiche in architettura e ingegneria edile
- 14/S - Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale
- 46/S - Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
- 47/S - Classe delle lauree specialistiche in medicina veterinaria
- 52/S - Classe delle lauree specialistiche in odontoiatria e protesi dentaria
BANCA DATI DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA A CICLO UNICO: http://offf.miur.it

Dottorato di ricerca
OBIETTIVO: i corsi per il conseguimento del dottorato di ricerca forniscono le competenze necessarie
per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione
CLASSIFICAZIONE : titolo di terzo ciclo
ACCESSO TRAMITE: Laurea magistrale/specialistica
o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
AMMISSIONE TRAMITE: pubblico concorso
CREDITI: non previsti
DURATA: minimo 3 anni
QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore di Ricerca (Dott. Ric.); PhD
|
|
|
1° Ciclo
I titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;
- siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
2° Ciclo
I titoli finali di secondo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
- siano capaci di applicare le loro conoscenze , capacità d i comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
- abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
- sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
- abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
|
3° Ciclo
I titoli finali di terzo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato sistematica comprensione di un settore di studio e padronanza del metodo di ricerca ad esso associati;
- abbiano dimostrato capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca con la probità richiesta allo studioso;
- abbiano svolto una ricerca originale che amplia la frontiera della conoscenza, fornendo un contributo che, almeno in parte, merita la pubblicazione a livello nazionale o internazionale;
- siano capaci di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse;
- sappiano comunicare con i loro pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di loro competenza;
- siano capaci di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, sociale o culturale nella società basata sulla conoscenza.
|
|
|