Università
Le università sono sede primaria di libera ricerca e di libera formazione nell'ambito dei rispettivi ordinamenti e sono luogo di apprendimento ed elaborazione critica delle conoscenze; operano, combinando in modo organico ricerca e didattica, per il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica.
In Italia esistono 95 istituzioni universitarie, così suddivise:
-
61 università statali;
-
17 università non statali legalmente riconosciute;
-
11 università telematiche;
-
6 scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.
Per conoscere gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti internet di tutte le istituzioni universitarie riconosciute in Italia, collegati al sito: http://cercauniversita.cineca.it
|
|
Alta formazione artistica e musicale AFAM
Le istituzioni dell’Alta formazione artistica e musicale - AFAM svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design.
Le istituzioni dell’AFAM sono in totale 129, così suddivise:
-
20 Accademie di belle arti statali;
-
24 Accademie di belle arti legalmente riconosciute;
-
4 Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA);
-
58 Conservatori di musica;
-
21 Istituti musicali pareggiati;
-
l’Accademia nazionale di Danza;
-
l’Accademia nazionale di Arte Drammatica.
Per conoscere gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti internet di tutte le istituzioni AFAM riconosciute in Italia, collegati al sito: http://www.afam.miur.it/argomenti/istituzioni.aspx
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Diploma universitario
OBIETTIVO: il corso di diploma universitario ha il fine di fornire agli studenti un’adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici orientata al conseguimento del livello formativo richiesto da specifiche aree professionali
CLASSIFICAZIONE: titolo di primo ciclo
ACCESSO TRAMITE: diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
CREDITI: non previsti nel precedente ordinamento
DURATA: da 2 a 3 anni QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore *
AMMISSIONE A CORSI DI: Diploma di laurea tramite una riduzione del corso di studi al massimo di 2 anni
* = applicabile esclusivamente a corsi di durata triennale
ELENCO NOMINATIVO DEI DIPLOMI UNIVERSITARI
|
Diploma di scuole dirette a fini speciali (SDAFS)
|
|
Diploma di scuole dirette a fini speciali (SDAFS)
OBIETTIVO: i diplomi delle Scuole dirette a fini speciali (Sdafs) permettono l’esercizio di uffici o professioni, per i quali non sia necessario il diploma di laurea, ma sia richiesta ugualmente una formazione culturale e professionale nell’ambito universitario
CLASSIFICAZIONE: titolo di primo ciclo
ACCESSO TRAMITE: diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
AMMISSIONE TRAMITE: esame pubblico
CREDITI: non previsti nel precedente ordinamento
DURATA: da 2 a 3 anni QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore *
AMMISSIONE A CORSI DI: Diploma di laurea tramite una riduzione del corso di studi al massimo di 1 anno
* = applicabile esclusivamente ai corsi di durata triennale
|
|
|
1° Ciclo
I titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;
- siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
|
|
|
|
Diploma di laurea
OBIETTIVO: il corso di diploma di laurea ha il fine di fornire agli studenti adeguate conoscenze di metodi e contenuti culturali, scientifici e professionali di livello superiore
CLASSIFICAZIONE: titolo di secondo ciclo
ACCESSO TRAMITE: diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Possibilità di accesso tramite diploma universitario e diploma di Scuole dirette a fini speciali (Sdafs). Nel primo caso si potrà ottenere una riduzione del corso di laurea fino a 2 anni, mentre nel secondo caso una riduzione fino ad un anno
CREDITI: non previsti nel precedente ordinamento
DURATA: da 4 a 6 anni
QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore Magistrale (ex Dottore)
AMMISSIONE A CORSI DI: Dottorato di ricerca; Diploma di specializzazione
ELENCO NOMINATIVO DEI DIPLOMI DI LAUREA
|
|
|
2° Ciclo
I titoli finali di secondo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
- siano capaci di applicare le loro conoscenze , capacità d i comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
- abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
- sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
- abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
|
|
|
|
|
Dottorato di ricerca
OBIETTIVO: i corsi per il conseguimento del dottorato di ricerca forniscono le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione
CLASSIFICAZIONE: titolo di terzo ciclo
ACCESSO TRAMITE: Diploma di laurea o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
AMMISSIONE TRAMITE: pubblico concorso
CREDITI: non previsti nel precedente ordinamento
DURATA: minimo 3 anni
QUALIFICA ACCADEMICA: Dottore di ricerca (Dott. Ric.); PhD
|
Diploma di specializzazione
|
|
Diploma di specializzazione
OBIETTIVO: il corso di specializzazione è finalizzato alla formazione di specialisti in settori professionali determinati presso le scuole di specializzazione
CLASSIFICAZIONE: titolo di terzo ciclo
ACCESSO TRAMITE: Diploma di laurea o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
AMMISSIONE TRAMITE: pubblico concorso
CREDITI: non previsti nel precedente ordinamento
DURATA: da 2 a 6 anni
QUALIFICA ACCADEMICA: Specialista
|
|
|
3° Ciclo
I titoli finali di terzo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato sistematica comprensione di un settore di studio e padronanza del metodo di ricerca ad esso associati;
- abbiano dimostrato capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca con la probità richiesta allo studioso;
- abbiano svolto una ricerca originale che amplia la frontiera della conoscenza, fornendo un contributo che, almeno in parte, merita la pubblicazione a livello nazionale o internazionale;
- siano capaci di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse;
- sappiano comunicare con i loro pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di loro competenza;
- siano capaci di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, sociale o culturale nella società basata sulla conoscenza.
|
|
|
|
|
|